Chi Siamo?

Logo Postosicuro.info

Sicurezza, lavoro, diritti. Postosicuro.info nasce dall’idea di mettere a disposizione le nostre conoscenze ed esperienze in merito alla sicurezza sul lavoro.

Vogliamo fornire ai lavoratori informazioni su come orientarsi, promuovere la diffusione e la conoscenza dei loro diritti in materia di tutela della sicurezza sul lavoro e la loro partecipazione.

Vogliamo raccontare storie, di persone e delle loro battaglie per avere giustizia. Nella sezione "storie" troverai racconti dei tanti incidenti sul lavoro che avvengono ogni giorno nelle fabbriche e nei cantieri. Si tratta di eventi che non destano l'interesse dell'opinione pubblica, se non nell'immediato, quasi che la piaga degli infortuni sul lavoro sia fisiologica ed ineliminabile. Eppure si tratta di episodi che sono spesso e purtroppo ripetitivi: nelle loro dinamiche, nei loro moventi. Per questo motivo noi vogliamo ricordarli, vogliamo ricordare per non ripetere.

Il nome lo abbiamo preso da un Film di Francesco Ghiaccio del 2015, un racconto sul lavoro che uccide e sulla ricerca di giustizia.

Nasciamo grazie a CGIL del Trentino, un'organizzazione che trova nei diritti di tutte le persone che per vivere devono lavorare e nella lotta alle ingiustizie il cuore della propria missione.

L'illustrazione principale è di Emiliano Ponzi, che ringraziamo per la disponibilità.

Ringraziamo anche Samantha Cito per il supporto nel lavoro di story editing.

Postosicuro è un blog che non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.

in collaborazione con

logo cgil trentino

Clip di presentazione del film "Un Posto Sicuro" di Francesco Ghiaccio (2015)

Blogger

Giovanni Guarini

Giovanni Guarini

È un libero pensatore, è avvocato cassazionista. Le relazioni del mondo del lavoro e la tutela dei diritti fondamentali sono spesso al centro dei suoi processi. E’ autore di numerosi articoli e saggi in materia di diritto del lavoro e sicurezza sul lavoro, collabora con diverse riviste di informazione giuridica fra le quali Diritto e Giustizia, Il Giuslavorista, del quale è responsabile della redazione scientifica locale di Trento.

Manuela Faggioni

Manuela Faggioni Sella

È sindacalista della Cgil del Trentino sin dagli anni ’90 dapprima come lavoratrice metalmeccanica nella Fiom. Già segretaria generale della Flai, il sindacato di categoria dei lavoratori agricoli della Cgil, attualmente Segretaria Organizzativa Generale della Cgil del Trentino. Da sempre sensibile al tema della sicurezza sul lavoro, è membro del Comitato provinciale del Trentino di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Marco Colombo

Marco Colombo

Milanese di nascita trentino di adozione, da sempre si occupa di assistenza sociale lavoro e salute, con il Patronato Inca di Cgil. Attualmente è il direttore di Inca Cgil del Trentino. E’ relatore a corsi di formazione presso enti pubblici e privati.

Eleonora Cerea

Eleonora Cerea

Da sempre attenta al tema del lavoro gravemente sfruttato. Si laurea con una tesi su Lavoratori stagionali e migranti economici in cerca di tutele premiata nel 2016 da Cgil, Cisl e Uil del Trentino in collaborazione con l'Università di Trento come migliore tesi sul mondo del lavoro. Consegue il diploma di Master in diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nel 2018 presso l’Università Ca Foscari di Venezia con una tesi su Salute e sicurezza negli appalti. Attualmente è consulente di Inca Cgil del Trentino in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Federico Crotti

Federico Crotti

Bergamasco, laureato in Sociologia, da sempre attivo nel mondo della rappresentanza e dei diritti. Collabora con Cgil del Trentino su Comunicazione e Nuovi Media.

Iscriviti alla nostra newsletter

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form